Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
27/06/2022 14:51:59
Catania, 27 Giugno, ore 13.39 - Un incendio nella zona di Castell’Umberto nel messinese è attivo in questo momento. La situazione dalla Sala Operativa della Regione Siciliana non registra criticità anche se da stamattina si contano già 7 incendi, tutti in gestione.
Alle ore 10:31 un´incendio di interfaccia nel Comune di San Michele di Ganzaria (CT) in zona Casciana è stato segnalato dall´ass.re alla Protezione Civile Scibetta. E´ stata richiesta l´attivazione della OdV COD 1399 che ha operato lungo SS 124 c.da Casciana.
Alle 10:29 a Castellammare del Golfo, i VV.F TP hanno chiesto supporto di Organizzazioni di Volontariato (OdV ) per un incendio in C.da Ginisara. Sui luoghi i VV.F e CFRS.
Alle 10:20 nella strada comunale "Dolce Impoverile" nel Comune di Bagheria (PA) sonon intervenute due squadre di OdV per incendio in atto lungo strada
A Sciacca presso il piazzale delle terme i VV. F- AG hanno chiesto supporto di un´associazione per un piccolo incendio.
Stamattina alle 9:32 presso la SS116, Randazzo - Capo D orlando, un incendio ha causato la caduta di alcuni massi; il gestore della strada sta intervenendo per riaprirla.
Alle 9:05:41 a Monreale, località Miccino una Odv è stata attivata dal Sindaco per incendio.
Nel weekend sono stati 41 gli incendi che hanno colpito la Sicilia. Tra sabato e domenica scorsi. La SORIS, Sala Operativa della Protezione Civile Regionale ha lavorato a pieno ritmo coordinando gli interventi e le forze in campo. Nella giornata di ieri, domenica 27 giugno 2022, solo tre sono stati gli interventi aerei attivati.
L’incendio che ha destato maggiore preoccupazione è stato quello di Aidone (EN) dove sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale della regione siciliana e tre squadre di organizzazioni di volontariato con uomini e mezzi attivati dalla Protezione civile regionale. Incendio domato in serata.
Gli altri due interventi aerei sono stati richiesti per sedare le fiamme a Castronovo di Sicilia e Alia nel palermitano.
Quest´anno al momento grazie al sistema di monitoraggio e di collaborazione attivato tra Protezione Civile regionale, Vigili del Fuoco e Corpo Forestale della Regione Sicilina la situazione non sta destando criticità. Ricordiamo che già l´anno scorso lo scorso 20 giugno c´era stato gia un morto a causa delle fiamme
GGR - DRPC Sicilia